Lo Studio Pedrina si occupa di gestire tutte le pratiche collegate all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) al fine di mantenere attive le convenzioni degli impianti fotovoltaici. Vediamo in dettaglio quali sono le pratiche, obbligatorie per legge, che un gestore di impianto può affidare allo studio.
Iscrizione iniziale
Pratica obbligatoria all’attivazione dell’impianto
E’ un obbligo di legge per tutte le società con più di 100 KW di impianti complessivi.
Per KW complessivi si intende che, qualora una azienda/società abbia uno o più impianti, si deve fare la somma delle potenze degli stessi e se si superano i 100 KW si è tenuti ad effettuare l’iscrizione sul portare dell’Autorità per l’energia.
Invio delle 3 raccolte dati
Annualmente bisogna inviare all’ARERA tre raccolte dati che sono distinte in: a) Comunicazione dati produttori: si tratta del bilancio energetico (produzione e acquisto) complessivo di tutti gli impianti, ossia il bilancio energetico della società; b) Comunicazione UNBUNDLING: si deve comunicare la data di approvazione del bilancio della società e i dati relativi allo stesso al fine di dichiarare l’esenzione o meno dall’invio dei conti annuali separati; c) Comunicazione del contributo: l’autorità richiede il pagamento di un contributo per il mantenimento della stessa e ogni anno questo contributo va calcolato.
Lo Studio Pedrina, in primis, effettua una verifica per accertarsi se il cliente sia tenuto o meno al pagamento del contributo (da fare entro luglio) e successivamente si occupa di comunicare i ricavi complessivi dell’impianto fotovoltaico (entro settembre) a verifica che quanto versato/non versato è corretto.
Variazione dei dati
Ogni variazione dei dati relativi all’impianto o al suo intestatario devono essere tempestivamente comunicati alla dogana.
Sistemazione anni precedenti
Viene effettuata la consulenza e l’eventuale pratica
Ulteriore servizio offerto dallo studio è la verifica e sistemazione degli anni precedenti qualora si sia verificato un errore nella comunicazione dei dati o un errore nei conteggi degli incentivi.